Reparto essiccazione legna

Società Legnami Paganoni segue tutte le fasi di lavorazione del legno, compresa l’essiccazione che avviene all’interno di un reparto dedicato, attrezzato con macchinari e attrezzature per l’essiccazione artificiale, un procedimento che differisce da quello naturale per la riduzione del volume di scarto e dei tempi di stoccaggio, tutto a vantaggio della qualità e di una maggiore efficienza di fornitura.


ESSICAZIONE CON SISTEMA AD ARIA CALDA

Il reparto di essiccazione di avvale di sistemi ad aria calda che estrae l’ umidità dal legno per consegnarla all’aria. Questo procedimento è necessario per rendere più agevole, se non addirittura possibile, la lavorazione del legno, che comprende non solo la lavorazione “meccanica” ma anche trattamenti antitarlo, incollaggio e finitura. Inoltre, il processo di essiccazione evita le alterazioni dovute all’attacco dei funghi e consente al legno di adattarsi all’ambiente, in modo che non subisca variazioni dimensionali o deformazioni una volta messo in opera.

L’essiccazione o stagionatura artificiale del legno si attua formando delle cataste adeguate e può durare da qualche ora a qualche settimana, questo parametro varia a seconda di:

  • specie legnosa;
  • spessore dei segati;
  • umidità iniziale dei segati;
  • metodo di essiccazione adottato;
  • umidità finale desiderata.
Share by: