Legname di qualità

Le certificazioni di qualità della Società Legnami Paganoni

La società Legnami Paganoni ha sempre ritenuto il legno un patrimonio da salvaguardare e tutelare ed è per questo che opera nel rispetto ambientale. Per questo ha ottenuto la certificazione FSC.

La certificazione FSC identifica tutti quei prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in modo corretto, responsabile e seguendo rigidi standard ambientali. Il legno è ecologico ed è l’unico materiale che si rigenera in natura. L’utilizzo del legno ha un impatto ambientale inferiore rispetto all’utilizzo di altri tipi di materiale; nel suo ciclo di vita un albero immagazzina tonnellate di anidride carbonica.

È per questo che abbattere un vecchio albero e sostituirlo con uno nuovo non è andare contro la natura e le foreste ma, serve a rigenerarle.

Certificazione FSC ®

Forest Stewardship Council ®

Il FSC ( Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, i cui membri - gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, tecnici, enti di certificazione, industrie che lavorano e commercializzano prodotti legnosi - operano per migliorare la gestione delle foreste e delle piantagioni in tutto il mondo, sostenendo i principi dello sviluppo sostenibile.

La certificazione indipendente e l’etichettatura FSC permettono di identificare il prodotto legnoso come derivante da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La certificazione è eseguita tramite organismi competenti (enti di certificazione) che sono valutati, accreditati e controllato da FSC.

Certificazione FSC

Certificazione Fitok

La Certificazione Fitok garantisce la qualità e la sicurezza delle spedizioni verso i Paesi Esteri e assicura dalle contaminazioni il legname utilizzato per gli imballaggi.

certificazione Fitok

Certificato PEFC

Il PEFC, cioè il Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. I partecipanti allo sviluppo di tale programma sono i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato.

L’obiettivo principale che tale programma si pone è di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, parquet e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Il sistema PEFC permette di certificare:

  • la sostenibilità della gestione dei boschi;
  • la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.
Certificato PEFC
Certificazione PEFC

Centro lavorazione legno

DENUNCIA DI ATTIVITÀ COME CENTRO DI LAVORAZIONE IN CONFORMITÀ ALLA CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL 2.2.2009, n. 617

Nota: Segue inoltre Manuale di Posa e Manutenzione e Check List in merito alle procedure di cantiere valide qualora l'azienda svolga attività di impresa costruttrice e relative procedure inerenti alla fase di lavorazione.

Centro lavorazione legno
Share by: